VOLLEY26/08/2023
Italia, Danesi guarda oltre la Spagna: "Contro la Turchia capiremo chi siamo"
Per il centrale Azzurro ottavi e quarti di finale serviranno a trovare ancora di più il ritmo: "La semifinale potrebbe essere la rivincita della VNL, allora dovremo scendere in campo al massimo".
Sport Today
Dopo un filotto senza pensieri contro Romania, Svizzera, Bulgaria, Bosnia Erzegovina e Croazia, la Nazionale di Davide Mazzanti si tuffa nell'eliminazione diretta, che comincerà con la sfida serale contro la Spagna a Firenze. Il vice-capitano Anna Danesi, centrale in forza all'Igor Gorgonzola Novara, delinea a 'Tuttosport' le sue impressioni sulla prima fase, che ha regalato alla truppa Azzurra una grande risposta in termini di affetto: "Il bilancio sinora è buono, ma possiamo fare di più; ci sono aspetti da migliorare, saranno decisivi nelle sfide che ci attendono da adesso in avanti. Fa davvero tanto caldo, a Torino non c'era l'aria condizionata, qui a Firenze l'impianto è nuovissimo, ma quando entriamo in campo siamo concentrate e ci lasciamo tutto alle spalle; pensavo ci sarebbe stato meno supporto ai Palazzetti, invece c'è sempre il tutto esaurito e questo è il riconoscimento verso una squadra che gioca una pallavolo divertente".
Senza badare alla scaramanzia e nel rispetto per le avversarie, l'Italia sa che la Final Four in Belgio è a portata di mano: "Sono partite che metto sullo stesso piano del Girone B, la Spagna sta lavorando tanto, ma ci permetterà di continuare il percorso che abbiamo dedicato a trovare il ritmo di gioco; la Francia alzerà invece l'asticella, è una squadra con buone individualità e determinata a farsi trovare pronta all'appuntamento a Cinque Cerchi. In semifinale ci sarà probabilmente la rivincita contro la Turchia, che in VNL ha vinto contro di noi esprimendo una bella prestazione: noi non giocammo al nostro livello. Hanno un opposto come Melissa Vargas, ma nel corso degli anni abbiamo nei loro confronti tradizione favorevole; non penso che un'atleta sia in grado di mutare volto a una squadra. Per centrare il bis continentale l'Italia deve sempre guardare dentro se stessa e scendere in campo per esprimere il gioco migliore possibile. Vincere a Bruxelles sarebbe un traguardo bellissimo, tutt'altro che scontato".
Dopo l'eventuale quarto di finale in programma martedì ancora a Firenze, si dovrebbe volare in Belgio: la semfinale contro la sopravvissuta tra Belgio/Turchia e Germania/Polonia si giocherà venerdì, due giorni dopo sempre Bruxelles ospiterà la finale, con la Serbia campione del mondo grande favorita nell'altro lato del tabellone.