VOLLEY19/09/2021
Eurovolley, a un passo dal sogno: ma prima c'è la Slovenia
Oggi alle 20.30 sfida alla sorprendente Slovenia di Alberto Giuliani
Sport Today
A un passo dal sogno: gli azzurri dell'Italvolley, guidati da Ferdinando de Giorgi, hanno agguantato, ieri sera, 18 settembre, la finale dell'Europeo dopo una prestazione quasi perfetta e il 3 a 1 alla Serbia.
Tra gli azzurri e l'oro c'è ora solo la Slovenia, che a sorpresa ha battuto la Polonia, campione del Mondo e favorita per la vittoria finale. Nella fase a gironi proprio della competizione continentale gli italiani hanno battuto gli sloveni 3 a 0.
Le due squadre si sono affrontate 8 volte con 4 successi per parte. Altro confronto nella rassegna continentale la semifinale del 2015 (Sofia) quando a imporsi furono gli sloveni con il punteggio di 3-1.
Gli azzurri tornano così in finale dopo otto anni. Tra i migliori della rassegna, il centrale di Monza, Gianluca Galassi: "Davvero siamo entusiasti di questo successo ma sappiamo che non è finita e che domani (oggi, ndr) sarà un’altra gara durissima. Noi ovviamente ci proveremo".
Con molta probabilità, oggi, De Giorgi, schiererà la solita squadra: Giannelli in palleggio, Pinali sulla sua diagonale, Michieletto e Lavia gli schiacciatori, Anzani e Galassi i centrali con Balaso libero.