VOLLEY22/08/2023
Europei pallavolo, Lubian: “Pronte anche quando si alzerà il livello”
Qualità del gioco, spirito di squadra e calore del pubblico nei pensieri delle protagoniste azzurre di Italia – Bosnia Erzegovina
Sport Today
“Una vittoria apparentemente semplice ma ogni partita è storia a sé, ci faremo trovare pronte anche quando si alzerà il livello, fino ad oggi abbiamo espresso una bellissima pallavolo anche se con qualche alto e basso, anche se a tratti. Esperimenti? Questo è il momento giusto, la nostra forza è la capacità di dare tutto quando veniamo chiamate in causa, sono fiera della mia squadra. Sulla carta i team più forti sono Turchia, Polonia, Serbia anche Ucraina, ognuno può dire la sua”. È questo il commento di Lubian nel post partita contro la Bosnia Erzegovina, vinta per 3-0.
“È stata una partita diversa rispetto alle altre – ha dichiarato il CT Mazzanti –, siamo sempre un po’ lente ad entrare, e questa cosa è da migliorare insieme alla continuità, perché quando affronti gare da dentro o fuori è fondamentale, certo che abbiamo già fatto vedere una qualità non scontata e che la squadra ha già assimilato molto, ma ripeto dobbiamo essere più continue. Egonu? Ha avuto un buon ritmo, ha fatto benissimo. Ora sono curioso di vederci in campo domani ma soprattutto a Firenze, dove ci sarà la seconda fase. Domani valuteremo lo stato di forma di ognuna, stiamo spendendo molte energie. Farò tanti cambi anche nelle gare di livello superiore? Farò quelli che servono”.
Orro ha puntato l’attenzione sull’evoluzione della squadra. “È stata una buona gara – ha dichiarato – ma dobbiamo migliorare tutte, Paola è stata la solita Paola, non avevamo dubbi su di lei, mi aspettavo esattamente quello che ha fatto, ma c’è da dire che chiunque entri fa bene e si è visto anche stasera, la cosa bella è che nonostante i tanti cambi il nostro gioco non è venuto meno, anzi. È vero che siamo già qualificate ma questo è un percorso di crescita continuo, e noi continuiamo a crescere. Domani sarà un altro bagno di folla, questa Italia è già spettacolare, il nostro segreto è il gruppo”.