VOLLEY15/09/2021
Euro 2021, è super Italia: Germania distrutta, Azzurri in semifinale
Non c'è storia ad Ostrava, la squadra di Giani è sconfitta 3-0 con punteggi inequivocabili (25-13, 25-18, 25-19). L'Italia torna tra le prime quattro all'Europeo dopo sei anni: ora la Serbia per un posto in finale.
Sport Today
Il primo obiettivo, quello minimo, è stato centrato. Ma nessuno ha intenzione di fermarsi.
L'Italvolley maschile torna tra le prime quattro del campionato europeo dopo sei anni di assenza.
Dopo aver passeggiato nella fase a gironi e nell'ottavo di finale contro la Lettonia i ragazzi di Fefè De Giorgi hanno stravinto anche nel quarto di finale giocato contro la Germania di Andrea Giani, piegata 3-0 in un match mai in discussione e durato complessivamente poco meno di un'ora e mezza.
Questa volta a 'Giangio' non è quindi riuscito lo scherzetto alla sua Italia come agli Europei del 2017 e del 2019, quando con la Slovenia prima e la stessa Germania poi sconfisse gli Azzurri, conquistando altrettante finali, poi perse contro Francia e Russia.
Italia dominante in tutti i fondamentali e sempre concentrata: una prestazione di livello assoluto che induce a sognare in grande.
Top scorer Alessandro Michieletto con 13 punti e il 65% in attacco, a ruota Daniele Lavia (12 punti e 56%), quindi Giulio Pinali (11, 64%).
Dopo un inizio equilibrato l'Italia ha preso il largo grazie a solide percentuali in battuta, ai muri di Anzani e Lavia e alla classe del solito Michieletto, trascinatore e autore del punto che ha chiuso il primo set sul 25-13.
Un punteggio eloquente che ha portato la Germania a reagire in apertura del secondo set, ma ancora una volta l'equilibrio è durato poco. I colpi di Karlitzek non sono bastati ai ragazzi di Giani per restare in partita e l'Italia ha inesorabilmente dilagato, trascinata da un super Galassi alla battuta.
Vinto il secondo parziale per 25-18, l'Italia ha abbassato la tensione in avvio di terzo set, che è stato in equilibrio fino all'undici pari, complice qualche errore gratuito di troppo degli Azzurri.
C'ha però pensato poi la classe di Daniele Lavia, con tre punti consecutivi, a scavare un gap che la Germania non è più riuscita a colmare. I muri di capitan Giannelli e i colpi di Pinali hanno fatto il resto chiudendo il terzo set sul punteggio di 25-19.
In semifinale l'Italia affronterà i campioni continentali in carica della Serbia, sabato 18 a Katowice.