VOLLEY24/03/2021
Challenge Cup, Allianz Milano trionfa nel terzo torneo europeo
Primo successo in assoluto per l'Allianz Milano in Challenge Cup.
Sport Today
Anche Milano sale sul tetto d'Europa. L'Italia del volley maschile festeggia il suo primo trofeo continentale della stagione con la vittoria in Challenge Cup dell'Allianz Powervolley Milano contro lo lo Ziraat Bankasi Ankara del tecnico italiano Giampaolo Medei.
Dopo aver vinto la finale d’andata al tie-break, i ragazzi di coach Roberto Piazza erano chiamati a un colpaccio nella tana della formazione turca. Gli azzurri vincono il primo set, poi vanno sotto 2-1, e infine la contro-rimonta finale al 5° che evita un golden set che sarebbe stato al cardio-parlma.
L’Allianz, tre giorni fa eliminata da Perugia nei quarti di finale dei playoff scudetto, si è imposta per 3-2 (25-23; 23-25; 16-25; 25-18; 15-8) e ha conquistato il suo primo trofeo in assoluto. Il club è stato infatti fondato appena 11 anni fa, e solo 7 ha fatto il suo esordio in SuperLega.
È la 28° volta che una squadra italiana si porta a casa la Challenge Cup: l'ultima volta è stata Ravenna nel 2018, poi Monza perse in finale nel 2019 contro il Belogorie Belgorod, mentre nella stagione scorsa il torneo non fu portato a termine a causa della Pandemia.
Nel match di oggi, grande prestazione delll’opposto Jean Patry, autore di 26 punti (5 muri, 2 aces, 61% in attacco). In doppia cifra anche gli schiacciatori Tine Urnaut (17 punti) e Yuki Ishikawa (13), oltre al centrale Jan Kozamernik (12 punti, 4 muri). Per i padroni di casa ottime prove di Wouter Ter Maat (21 punti) e Martin Atanasov (20).