ALTRI SPORT13/07/2023
Tuffi, Chiara Pellacani: "Non mi paragono a Tania Cagnotto"
L'intervista all'astro nascente dei tuffi italiani
Sport Today
Chiara Pellacani è la nuova stella dei tuffi italiani, anche grazie all'oro ai recenti Giochi Europei che gli hanno valso la qualificazione ai giochi olimpici del 2024. Le sue parole ad OA Sport: "Il mio percorso internazionale è iniziato nel 2018 agli Europei di Glasgow, con quella medaglia vinta nel syncro dai tre metri con Elena Bertocchi. Un qualcosa di speciale. Sono stata eletta tuffatrice europea dell’anno nel 2022 e so quanto Tania sia un punto di riferimento per quanto ha fatto. Salire sul podi con lei nei campionati italiani, quando avevo 13 anni è stato molto emozionante, ma io non ho mai pensato troppo a dover prendere il suo testimone".
Sull'esperienza americana: "Ho concluso il secondo anno accademico all’Università della Louisiana. Non è stato facile ambientarsi all’inizio, dovendo imparare per bene la lingua e abituarmi ai ritmi di allenamenti e studio. Tuttavia, devo dire che l’esperienza è stata molto bella perché mi sono trovata in un contesto molto organizzato, gareggiando molto nel circuito NCCA e avendone un beneficio. Credo, infatti, di avere un vantaggio rispetto ai miei compagni di Nazionale sul fatto di gestire tante gare in poco tempo. Negli USA si lavora molto sia dentro che fuori dalla piscina.
E ci sono cambiamenti in futuro per arrivare alle Olimpiadi di Parigi al meglio: “Da agosto mi trasferirò all’Università di Miami dove c’è una squadra molto forte con atlete di altissimo livello internazionale, come ad esempio la canadese Mia Vallée, che ha vinto medaglie mondiali. Il termine di paragone con queste atlete mi servirà molto, avendo la fortuna di lavorare con un tecnico in Florida molto simile a Marconi, come modo di lavorare“.