Copyright Sport Today. All rights reserved.

ALTRI SPORT25/08/2023

Tiro a volo: Pellielo sesto ai Mondiali e pass olimpico

A 53 anni, il campione azzurro è riuscito in rimonta a raggiungere la posizione che garantisce un altra carta per l'Italia a Parigi 2024

Sport Today

53 anni e non sentirli: Giovanni Pellielo compie un'altra impresa nella sua carriera da incorniciare. Si qualifica per la finale ai Mondiali di tiro a volo a Baku dove ottiene il sesto posto che significa un pass in più per l'Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024.

L'atleta vercellese non inizia nel migliore dei modi con un paio di errori di troppo nelle qualifiche. Ma qui viene fuori la freddezza di un Pellielo che in carriera ha vinto tanto e che non vuole sentirne di andare in 'pensione', visti anche i risultati che ottiene ancora: due serie da 25/25 piattelli garantiscono a Johnny gli shoot-off prima e la finale successivamente. Qui non arriva la medaglia, ma la possibilità per l'Italia di avere un pass per i Giochi Olimpici nel trap.

Pellielo, nel dopo gara, ammette che questo non è stato un periodo facile per lui, cosa che ingigantisce ancora di più la sua prestazione a Baku: “Sono stati anni particolarmente impegnativi, duri, sia per la pandemia che ha imperversato sia per la salute di mia madre che è mancata venti giorni fa. Ho partecipato a questa competizione con la morte nel cuore ma anche con la consapevolezza che, ancora una volta, avrei potuto compiere una delle mie imprese”.

E così è stato, è arrivata l'impresa alla Pellielo: “Ci sono riuscito e a cinquantatré anni ho regalato all’Italia e alla mia Federazione la quarta Carta olimpica per la Fossa e l’unico augurio che posso farmi è quello di poter essere selezionato per andare a Parigi. Intanto ci godiamo questo momento di splendore sportivo”.

Getty Images