ALTRI SPORT28/03/2023
Tiro a volo: a Cipro oro a Pittini nello skeet
Per l’azzurro una gara in crescita sino al primo posto davanti a Kallioinen e Korte
Sport Today
Erik Pittini si aggiudica l’oro nella terza tappa della Coppa del Mondo 2023 di tiro a volo, in corso di svolgimento a Larnaca (Cipro), nello skeet maschile. Per il poliziotto friulano si tratta del primo grande successo in carriera.
Un successo che Pittini ha ottenuto a partire dall’ottavo e ultimo punteggio nelle qualificazioni (120/125), per poi proseguire con una semifinale perentoria (29/30, primo punteggio del Ranking Match 2). In finale contro il finlandese Eetu Kallioinen, che è allenato dall’italiano Pietro Genga, Pittini ha centrato 38 piattelli su 40, mentre l’avversario si è fermato a 35. Terzo posto per il tedesco Sven Korte (24/30).
“Ancora non ci credo, sono felicissimo” ha affermato Pittini dopo la finale. “Ho lavorato tanto per arrivare a realizzare il sogno di una medaglia in una gara importante – racconta – ed è finalmente arrivata nel modo più bello. È stata una gara davvero impegnativa, ma sono riuscito a rimanere concentrato fino alla fine”.
Diciottesimo posto per Tammaro Cassandro (118/125) e 23esimo per Elia Sdruccioli (117/125).
Tra le donne la migliore italiana è stata Chiara Di Marziantonio, che ha chiuso all’ottavo posto. Oro per la slovacca Danka Bartekova, argento per la cinese Jinmei Gao e bronzo per la cilena Francisca Crovetto.