SPORT INVERNALI27/01/2021
Sci, Tomba: "Al femminile abbiamo tutto per primeggiare"
L'ex campione dello Sci azzurro ha parlato a pochi giorni dai Mondiali di Sci di Cortina
Sport Today
L'8 febbraio iniziano i Mondiali di Sci a Cortina. Mondiali in casa, in un momento d'oro, in termini di risultati per i colori azzurri.
Ne ha parlato anche un ex iridato azzurro, Alberto Tomba, entusiasta dei risultati di tutto il movimento. A "Gazzetta Dello Sport" ha spiegato: "Quella attuale è una valanga rosa di grandissima qualità. Tre campionesse come Marta Bassino, Sofia Goggia e Federica Brignone, ma anche tante ragazze emergenti capaci di piazzare la zampata. Insomma, in campo femminile abbiamo tutto per primeggiare. Quasi tutto, ci manca sempre lo speciale".
L'ex campione ha avuto belle parole per la sciatrice del momento, ovvero la piemontese Marta Bassino che ha portato a casa, negli ultimi giganti, quattro vittorie e un terzo posto.
"Si vede da come scia che è consapevole di questo periodo di grazia. A Cortina sarà protagonista, come Sofia Goggia: nelle gare veloci lei ha quel pizzico di follia che fa la differenza. E non dimentichiamo Federica Brignone: signori, ha portato a casa la Coppa del Mondo generale nel 2020. E può andare a bersaglio in tre specialità“.
Al maschile, Tomba si dice fiducioso per i risultati e la ripresa sia di Dominik Paris che di Innerhofer e poi sui Mondiali di Cortina (senza pubblico):
"Sentire il ruggito dei tifosi ti dà una carica pazzesca. Non solo in Italia: se penso alle pazzie che si fanno durante la Night Race di Schladming… Giorni magici, dove ti senti vivo e felice. Che dobbiamo fare… Come tutti spero che prima o poi questo maledetto Covid ci lasci in pace“.