SPORT INVERNALI08/02/2023
Sci azzurro in lutto, Elena Fanchini è morta a 37 anni
L'ex discesista azzurra era malata da tempo
Sport Today
Il mondo dello sci italiano piange la scomparsa di Elena Fanchini, ex sciatrice azzurra morta a soli 37 anni dopo una lunga battaglia contro un tumore.
L'ex discesista della Nazionale dalla scorsa estate stava combattendo una recidiva del cancro che l'aveva colpita una prima volta nel 2017. Sorella maggiore delle altre due sciatrici Nadia e Sabrina, Elena Fanchini aveva conquistato un argento mondiale in discesa libera a Bormio nel 2005.
In carriera anche due vittorie in Coppa del Mondo a Lake Louise nel 2005 e a Cortina d'Ampezzo nel 2015, sempre nella discesa libera. Alcune settimane fa, dopo la vittoria a Cortina, Sofia Goggia aveva voluto dedicare il suo trionfo proprio ad Elena: "Voglio dedicarlo a lei, mi aveva chiesto il pettorale rosso".
Questa la nota della Fisi: "Un lutto ha colpito la squadra femminile di Coppa del mondo di sci alpino e tutta la famiglia degli sport invernali. Al termine di una grave malattia, è mancata nella sua casa di Solato a soli 37 anni Elena Fanchini, campionessa bresciana ritiratasi nel 2017. Nata a Lovere (Bg) il 30 aprile 1985, Elena si mise in luce nella discesa libera dei Mondiali di Santa Caterina Valfurva del 2005 quando, a nemmeno 20 anni, conquistò una strepitosa medaglia d’argento alle spalle di Janica Kostelic. Sorella delle ex nazionali Nadia e Sabrina, ha preso parte a sei edizioni dei Mondiali e a tre Olimpiadi. In Coppa del mondo conquistò due vittorie in discesa a Lake Louise nel 2005 e a Cortina nel 2015, per un totale di quattro podi, nonostante una serie ripetuta di infortuni che non le hanno mai tolto il sorriso e la capacità di farsi amare dalle compagne di squadra e dalle avversarie. Il Presidente Flavio Roda e tutta la famiglia della Federazione Italiana Sport Invernali è vicina a Nadia, Sabrina, papà Sandro e mamma Giusi in queste tristi ore di sofferenza".