SPORT INVERNALI07/01/2023
Sci, Bassino ancora sul podio: seconda a Kranjska Gora
Altro podio in gigante per la piemontese che mantiene così il pettorale rosso
Sport Today
Continua l'ottimo momento per lo sci azzurro al femminile e per Marta Bassino.
Nel gigante odierno di Kranjska Gora la piemontese centra un altro podio. Ad aggiudicarsi la gara è la canadese Valerie Grenier, al primo successo assoluto in Coppa del mondo, che fa segnare anche miglior tempo di manche e vince con 37 centesimi su una superba Marta Bassino. Terza Petra Vlhova a 0.40, quarta Federica Brignone a 0.53.
La piemontese, grazie al podio, mantiene ancora il pettorale rosso del leader della classifica.
Bassino ha confermato così il suo feeling con la “Podkoren”, dove in carriera era già salita per tre volte sul podio, frutto di due vittorie nel 2021 ed un terzo posto nella scorsa stagione.
Quinta posizione per la ticinese Lara Gut-Behrami a 0”56, davanti a Mikaela Shiffrin, sesta, che ha rinviato così l’assalto a Vonn a quota 82 vittorie. La statunitense ha pagato 1”33 di ritardo e ha chiuso ex-aequo con la francese Coralie Frasse Sombet, al miglior risultato della carriera.
In Casa Italia si sono registrati anche i primi punti in Coppa del mondo per Elisa Platino, convincente 23esimo posto, ed il 28esimo posto di Asja Zenere, ancora una volta a punti mostrando grande continuità in una stagione in cui è ai primissimi posti della classifica generale di specialità in Coppa Europa.
La classifica generale vede sempre Shiffrin al comando con 1015 punti davanti a Vhlova a 646 e Wendy Holdener a 511, con Sofia Goggia quarta a 470 e Bassino sesta a 415. La cuneese comanda però la classifica di specialità con 380 punti, con Shiffrin seconda a 300 e Gut-Bherami terza a 297.
Queste le dichiarazioni della Bassino: "Eravamo tutte molto vicine dopo la prima manche, ma è stata una gara bella rispetto alle condizioni difficili di Semmering. Oggi era una neve bella, dura e divertente. Io sono contenta di come sto andando al di là del risultato in sé e sono contenta che avremo subito un’altra occasione per rimetterci in gioco. So che posso fare ancora meglio. Ci teniamo sempre a essere molto autocritici: so che posso sciare meglio ma sono molto molto felice. Non guardo alla classifica di specialità, la cosa che mi preme di più è come riesco a sciare più del tempo e dei punti. Chiaramente tenere il pettorale rosso è bello e voglio portarlo fino a fine stagione, ma passa in secondo piano perché vivo giorno per giorno, manche dopo manche. Questa pista mi piace molto, siamo partite un pelo più in basso cercando di spingere subito. Posso far meglio nel pezzettino centrale dove salta giù prima del ripido. L’aggettivo per questa stagione? Costante, visto che sono salita sul podio in ogni gigante, penso sia la parola che racchiuda meglio la mia stagione”.