SPORT INVERNALI21/01/2023
Sci, a Cortina buon terzo posto per Elena Curtoni
Undicesimo podio per l'azzurra
Sport Today
Tutti aspettavano il bis di Sofia Goggia che non è arrivato a causa di una caduta nella seconda discesa libera sull'Olympia delle Tofane, con partenza abbassata a causa delle condizioni meteo.
In compenso a portare i colori azzurri sul podio ci ha pensato Elena Curtoni. La 31enne centra un buon terzo posto dietro a Ilka Stuhec (che non saliva sul gradino più alto del podio dal SuperG in Val Gardena del 19 dicembre 2018) e la norvegese Kajsa Lie. Curtoni si è piazzata davanti a Mowinckel-Gut Behrami, quarta ex equo, per un solo centesimo, conquistando così l'undicesimo podio della sua carriera.
"Su una gara così corta - ha detto l'azzurra al temin della discesa - era prevedibile che saremmo arrivate tutte attaccate, i centesimi sono stati dalla mia parte. Non pensavo bastasse, tante atlete qui vanno forte e in giornate ventose non si poteva mai dire, ma ho fatto comunque il mio e soprattutto riesco ad essere sempre solida: riesco a stare lì con la continuità che inseguivo da anni".
Si torna ora domani in pista, sempre a Cortina, con un SuperG alle ore 11.30, Sofia Goggia ci sarà: "Peccato.. L'errore è tutto mio. Mi ha leggermente preso dentro lo spigolo, era un dosso in condizioni infime; poteva andare peggio, sto bene e domani gareggerò".