Copyright Sport Today. All rights reserved.

SPORT INVERNALI20/01/2023

Sci, a Cortina arriva il poker per Goggia: sua la discesa

L'azzurra ha fatto la differenza sullo Scarpadon, staccando di 13 centesimi la slovena Stuhec e di 36 la tedesca Weidle: "Incide lo stato emotivo, oggi non pensavo di essere prima".

Sport Today

Stupenda Sofia Goggia a Cortina. L'azzurra cala il poker di discese vinte in stagione, confermando un dominio assoluto nella specialità. A fare la differenza la seconda parte della gara, in particolare lo Scarpadon. Al traguardo chiude in 1'33”47, staccando di 13 centesimi la slovena Ilka Stuhec, che era terza nella classifica di specialità. A 36 centesimi arriva la tedesca Kira Widle. Mikaela Shiffrin non riesce a salire sul podio e si accontenta del quarto posto a mezzo secondo. Un po' sottotono Elena Curtoni (ottava), mentre Laura Pirovano è 12esima.

La bergamasca mette le mani sulla Coppa di specialità: sale difatti a quota 480 punti, con la Stuhec distanziata (272 pt.); il terzo posto è condiviso da Elena Curtoni e Corinne Suter (218 pt.), quest'ultima caduta senza particolari conseguenze. questo il commento della campionessa di casa nostra ai microfoni di Rai Sport: "Dubitavo bastasse per vincere, non sono stata impeccabile e poi è arrivata luce in pista; non c'erano fantasmi da scacciare, la differenza la fa lo stato emotivo e oggi ero tranquilla. Spero che Corinne stia bene..".

 

Getty Images - Sofia Goggia