Copyright Sport Today. All rights reserved.

SPORT INVERNALI11/02/2022

Pechino 2022: tutta l'amarezza e delusione di Mikaela Shiffrin

“Davvero incredibile riuscire a tagliare il traguardo”

Sport Today

Chi se lo sarebbe aspettato? Un'Olimpiade davvero deludente e sottotono per la sciatrice americana che non fa nulla per nascondere la sua amarezza.

Nemmeno la prestazione nel superG di Yanqing le riserva soddisfazioni, anzi acuisce la delusione di un momento particolarmente negativo. La statunitense era affamata di riscatto dopo la doppia uscita nelle gare tecniche ma complice un tracciato poco affine alle sue caratteristiche ha dovuto accontentarsi di una mesta nona posizione.

“È davvero incredibile oltrepassare la quarta o quinta porta e chiudere la gara in piedi – racconta a Discovery ridendo sotto i baffi – Ma non ho sciato solo per arrivare al traguardo, stavo spingendo in tutte le curve. “Sono dove dovrei essere, anche un po’ meglio delle previsioni non avendo fatto pratica nell’evento, ho avuto un ottimo controllo e penso che la mentalità e le intenzioni fossero quelle giuste”.

Nonostante le serie di risultati negativi, la statunitense ha però parole al miele per i suoi tifosi che hanno cercato di sostenerla e starle vicino il più possibile. 

“Nelle ultime due settimane beh… Non è andata come mi aspettavo, ma nonostante abbia gravemente sottoperformato mi sono stupita che le persone siano state così comprensive”.

“È la cosa più sorprendente della mia esperienza olimpica vedere quanta gente ha cercato di capirmi e supportarmi di fronte al mio fallimento. Sì perché di fallimento si tratta e mi dispiace per questo – conclude – ma ci stavo provando a fare bene e sono comunque orgogliosa”. 

Nelle prossime ore l'americana valuterà con il suo staff se prendere parte anche alla discesa: al momento la bilancia parrebbe pendere più verso la sua assenza. 

getty images - getty images