SPORT INVERNALI17/09/2021
Pechino 2022, presentato il motto dell'Olimpiade
"Insieme per un futuro condiviso", è questo il claim ufficiale scelto dagli organizzatori dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Pechino 2022
Sport Today
Mancano pochi mesi ai Giochi Olimpici di Pechino e intanto gli organizzatori dell'Olimpiade e della Paralimpiade invernale, in programma rispettivamente dal 4 al 20 febbraio e dal 4 marzo al 13 marzo hanno presentato il claim.
Il motto ufficiale recita: "Insieme per un futuro condiviso", una chiara allusione alla pandemia come hanno spiegato: "Riflette il potere dei Giochi di superare le sfide globali come una comunità con un futuro condiviso per l'umanità. Il motto dimostra l'unità e uno sforzo collettivo, incarnando i valori fondamentali e la visione del Movimento Olimpico e l'obiettivo di perseguire l'unità mondiale, la pace e il progresso, nonché la visione dei Giochi Paralimpici, in particolare per un mondo inclusivo".
Pechino diventerà la prima città nella storia Olimpica a ospitare sia i Giochi estivi che quelli invernali: nel 2008 il motto recitava, invece, "one world, one dream" (Un mondo, un sogno').
Le ultime novità sulla rassegna invernali sono state date durante una cerimonia che si è svolta nel Museo della Capitale. Il motto, inoltre, è stato scelto attraverso un sondaggio aperto da maggio a settembre 2020 su una lista di 11 slogan.