SPORT INVERNALI14/02/2022
Pechino 2022: il quarto posto in prova carica Sofia Goggia
Il risultato di oggi fa sognare in vista della gara di domani
Sport Today
Sofia Goggia c'è. E già questo è un punto importante, fondamentale da cui partire, visto che la sua presenza a Pechino era davvero in serio dubbio dopo quanto accaduto tre settimane fa a Cortina.
Già sabato, quando in Italia era notte, Sofia Goggia aveva completato la prima prova della discesa chiudendo col 12° tempo complessivo. Segnali incoraggianti per la 29enne bergamasca, che piano piano si metteva in carreggiata per partecipare alla gara di domani 15 febbraio. "Fatico ad allenarmi anche nella pista di warm-up, ma nonostante le mie condizioni si può fare qualcosa di bello".
Da poco invece si è conclusa la seconda e ultima prova cronometrata di discesa. Sulla pista “Rock” di Yanqing svetta l’elvetica Joana Haehlen che precede la tedesca Kira Weidle (+0”23) e la norvegese Ragnhild Mowinckel (+0”59). Ottimi segnali arrivano invece dalla nostra Sofia Goggia, quarta a +0”61, mentre la sesta piazza di Nadia Delago (+0”64) garantisce alla più giovane delle sorelle il posto in squadra per la gara di domani.
I dubbi e le preoccupazioni dei giorni scorsi sembrano dimenticati. Sofia Goggia si è distinta sulla pista di Yanqing e ha interpretato al meglio il tracciato, sfoggiando una forma fisica di lusso, considerando che viene appunto da un periodo estremamente complicato. L’azzurra ha fatto velocità nel tratto centrale, si è presa un rischio su un salto e poi si è rialzata nel finale. Quarto tempo e tanto ottimismo portato a casa da parte della Campionessa Olimpica di PyeongChang 2018, la quale ha dichiarato di avere fatto errori madornali nelle linee ma che ha comunque sentito una buona sciata e che le gambe ci sono.
Un’iniezione di fiducia fondamentale che traspare chiaramente da quanto successo una volta che Sofia Goggia, scesa col pettorale numero 17, è giunta al traguardo. La gara di domani è a un passo e Sofia Goggia c'è.