SPORT INVERNALI15/01/2022
Pattinaggio di figura: bronzo europeo per Guignard-Fabbri
La coppia azzurra ha sfiorato il proprio primato personale, preceduta da due coppie russe. Oro a Sistina e Katsalapov
Sport Today
L'Italia sale ancora sul podio agli Europei 2022 di pattinaggio di figura, che si stanno disputando a Tallinn, in Estonia. Ieri c'era stato l'argento di Daniel Grassi, oggi è arrivato il bronzo di Charlène Guignard e Marco Fabbri nella specialità della danza. Sono dunque saliti sul podio di nuovo, tre anni fa c'era stato un altro bronzo a Graz.
Ad allenare i due danzatori c'è una grande campionessa del passato, Barbara Fusar-Poli. La coppia italiana è stata eccelsa nella sequenza di twizzles, chiamata di livello 4 e nel sollevamento stazionario che diventa rotazionale (livello 4). Punti preziosi sono arrivati dalla serie di passi in diagonale e dal piede in parallelo (entrambi di livello 3). Guignard e Fabbri, che gareggiano per le Fiamme Azzurre, hanno sfiorato il loro primato personale, fermandosi a 124,62 (69,37 e 55,25) e raggiungendo il totale di 207,97.
Hanno vinto i grandi favoriti, i russi Victoria Sistina-Nikita Katsalapov con un totale di 217,96, davanti ai connazionali Alexandra Stepanova-Ivan Bukin, che hanno chiuso con 213,20. Al quarto posto gli spagnoli Olivia Smart e Adrian Diaz, che hanno staccato il biglietto per Pechino 2022.