SPORT INVERNALI07/02/2022
Olimpiadi, Fontana l'azzurra più medagliata di sempre: "Non ho parole"
La campionessa azzurra: "Quando ho tagliato il traguardo davanti, ho avuto un momento di sfogo, di liberazione".
Sport Today
Arianna Fontana è entrata ancor di più nella storia delle Olimpiadi invernali. A Pechino, la campionessa ha conquistato l'oro nei 500 metri short track, bissando il successo a Pyeongchang 2018. Per la 31enne è la decima medaglia conquistata nei Giochi e così è diventata l'azzurra più megliata insieme alla fondista Belmondo.
Al termine della gara, la Fontana è intervenuta ai microfoni della Rai per commentare l’ennesimo successo da record della sua sensazionale carriera: "Non ho le parole, sto ancora realizzando. Quando ho tagliato il traguardo davanti, ho avuto un momento di sfogo, di liberazione di quello che io, il mio allenatore e la mia famiglia abbiamo dovuto sostenere in questi anni. La medaglia è per loro".
Insolitamente, abbiamo assistito a una fontana scatenata dopo il traguardo: "Di solito non urlo, sono pacata, però questa volta ho esultato così. Dietro questa medaglia d’oro c’è tanto lavoro, sudore, lacrime, adesso sono più tranquilla". Ma soprattutto, adesso Fontana può incominciare a realizzare quanto fatto: non capita tutti i giorni di diventare la più grande di tutti.