SPORT INVERNALI19/01/2022
Mondiali Paralimpici sport della neve: oro nel gigante per Bertagnolli
L'atleta trentino, insieme alla guida Andrea Ravelli, ha staccato gli austriaci Aigner – Fleischmann di 1”29. Bertagnolli sarà portabandiera alle Paralimpiadi di Pechino 2022
Sport Today
Giacomo Bertagnolli, insieme alla sua guida Andrea Ravelli, ha vinto il titolo mondiale ai Paralimpici degli sport della neve a Lillehammer. È il secondo oro per l'Italia alla rassegna iridata. Il portabandiere azzurro ai prossimi Giochi Paralimpici invernali di Pechino 2022, ha letteralmente dominato il gigante nella categoria visually impaired fermando il cronometro su 2.14”17. Al secondo posto gli austriaci Johannes Aigner – Matteo Fleischmann, staccati di 1”29, terzi i francesi Hyacinthe Deleplace – Maxime Jourdan.
Bertagnolli, dopo la vittoria, parla di impresa: “E' fantastico, sono felicissimo per questa vittoria totalmente inaspettata, anche perché fino a due giorni fa mi trovavo in casa, bloccato dal covid. Fortunatamente l'ultimo tampone ha dato esito negativo e sono potuto partire”. E ancora: “E' il primo oro iridato che vinco insieme ad Andrea e sono molto orgoglioso di questo, soprattutto perché conquistato a un mese e mezzo dall'inizio delle Paralimpiadi”.
Luca Pancalli, presidente del Comitato italiano paralimpico, ha fatto arrivare il suo messaggio di congratulazioni: “Straordinario oro nello Slalom Gigante per Giacomo Bertagnolli e la guida Andrea Ravelli alla prima prova nel Mondiale di Lillehammer. Una super prestazione del portabandiera azzurro che ha dato un'altra grande dimostrazione di carattere e di talento. Complimenti a Giacomo per questo successo e complimenti anche a Riccardo Pelizzari protagonista, anche oggi, di una prova maiuscola. Un applauso anche a tutta la squadra azzurra che a Lillehammer sta portando in alto i colori del nostro Paese".