Copyright Sport Today. All rights reserved.

SPORT INVERNALI10/02/2023

Mondiali di sci, prove discesa: Goggia fa la voce grossa e va in testa

L'azzurra fa segnare il miglior tempo in vista della gara in programma domani. Precede l'austriaca Puchner e la norvegese Lie

Sport Today

Sofia Goggia fa la voce grossa ai Mondiali di sci, per ora soltanto nelle prove della discesa libera in programma domani. L'azzurra scia molto bene e ottiene il miglior tempo in 1.28.31. Goggia ha fatto la differenza nel tratto più difficile, quello del curvone verso destra in cui bisogna essere veloci, ma anche tenere la lieta migliore per preparare il gran finale. Al secondo posto si è piazzata l'austriaca Mirjam Puchner, a 46 centesimi, terza la norvegese Lie a 50. Male Elena Curtoni, solo 21esima, lontane pure Stuhec e Weidle.

Sono arrivate, invece, risposte importanti proprio da Lie, Mowinckel e Gut, tutte decisamente pericolose nella discesa libera di domani. Nella classifica della prova di oggi, proprio Mowinckel e Gut seguono in quarta e quinta posizione. La norvegese perde 58 centesimi, la svizzera 66. A seguire: la svizzera Flury a 74, l'elvetica Nufer a 81, la terza rossocrociata Haehlen a 93, come la francese Gauche. Le altre italiane: 15esima Laura Pirovano a 1.34, sedicesima Nicol Delago a 1.36.

Due parole su Elena Curtoni, che punta molto sulla discesa ma che oggi è stata la peggiore delle azzurre. Non ha sciato bene, probabilmente condizionata dal risultato del superG. Domani dovrà assolutamente trovare il giusto feeling con la pista per provare a lottare per una medaglia.

L'austriaca Stephanie Venier, che aveva ottenuto il miglior tempo nella prova di ieri, non si è ripetuta, finendo al quattordicesimo posto, staccata di 1.29. Per lei, anche una spigolata nel finale di discesa.  

Getty Images - Sofia Goggia: per l'Italia c'è grande attesa per la bergamasca che saltò Cortina per infortunio. In passato a vinto due medaglie ai Campionati Mondiali (un bronzo nello slalom gigante e un argento nel Super-G), ma mai l'oro. Andrà alla ricerca del suo primo titolo mondiale nella discesa libera, disciplina in cui sta dominando