SPORT INVERNALI10/02/2022
Il sogno a cinque cerchi di Federica Brignone
“In vista del superG sento un buon feeling e voglio confermare gli ultimi risultati”
Sport Today
Archiviata la delusione nello Slalom dell'altro giorno, vinto dalla Vlhova, Federica Brignone cerca il riscatto nel Super G di questa notte sulla pista di Yanqing. Il team azzurro schiererà quattro atlete in questa gara veloce, con la speranza di far saltare il banco come è successo più volte nel corso della stagione.
Se da una parte mancherà Sofia Goggia, come ampiamente previsto, dall'altra, la Brignone si presenta da leader della classifica di specialità di Coppa del Mondo forte dei successi ottenuti a St. Moritz, a Zauchensee e a Garmisch e in più sarà ulteriormente corroborata dalla splendida medaglia d’argento ottenuta nel gigante di pochi giorni or sono.
Le sue sensazioni alla vigilia della gara, rilasciate a FISI: “Nel mese di gennaio ho fatto quasi sempre velocità, qui in Cina non ho avuto occasione fino a oggi di mettere gli sci lunghi, ma giorno dopo giorno è andata sempre meglio. Sento un buon feeling, il grip è buono, la pista è omogenea, sarà una gara tosta, senza avere avuto la possibilità di allenarsi con le consuete prove, come è invece già successo ai nostri colleghi uomini”.
“Ho deciso di scegliere un numero a metà – prosegue – così avrò la possibilità di vedere qualche discesa di chi mi precede e farmi un’idea più precisa della tracciatura. L’obiettivo è quello di sciare come ho fatto nel corso della stagione in questa specialità, dove mi sono sempre trovata bene”.
Cancelletti aperti questa notte alle ore 4.00 italiane. A completare il quartetto azzurro ci saranno Elena Curtoni che ha tutte le carte in regola per esprimersi al meglio e per poter agguantare il risultato degno di nota; Marta Bassino, desiderosa di riscatto dopo la caduta in gigante e Francesca Marsaglia, che vanta come miglior risultato il nono posto a St. Moritz.