SPORT INVERNALI13/06/2023
Fontana: “Fiduciosa di tornare ad allenarmi con gli atleti italiani”
La pattinatrice parla del suo futuro a un mese dalla riapertura dell’indagine federale sulla sua accusa contro i compagni di nazionale a Pechino 2022
Sport Today
Le Olimpiadi di Pechino 2022 hanno rappresentato un momento fondamentale per Arianna Fontana: tre medaglie, di cui due d’argento (2000 metri staffetta mista e 1500 metri) e la conferma nei 500 metri. Ma è anche il momento in cui inizia una forte contrapposizione con la Federazione per via di alcune affermazioni fatte nel corso di un’intervista. Affermazioni sulle quali la procura federale ha riaperto 30 giorni fa un’indagine interna per vedere se corrispondono a verità. E proprio in tale ricorrenza Arianna Fontana è tornata a parlare tramite il suo profilo Instagram.
““Oggi segna un mese dalla riapertura dell'indagine da parte della procura federale. L’indagine riguardava e riguarda tutt’oggi, sul fatto se ho detto la verità quando ho rilasciato un'intervista sull'essere stata presa di mira sul ghiaccio da due compagni di squadra. È stato un processo lungo ed estenuante, 13 mesi, e come vedete, non è ancora finito, ma il modo in cui faccio una cosa, faccio ogni cosa… La porto a termine!” scrive la pattinatrice.
Per Fontana è questa anche l’occasione per esprimersi su quello che sarà il suo futuro. “Aspetterò fino al termine di questa indagine per decidere molte cose – scrive ancora – poiché le azioni degli altri e le decisioni che prenderanno mi mostreranno l'impegno dell'Italia per il progresso e la protezione degli atleti. Nel mentre che aspetto, mi terrò in forma fiduciosa che potrò tornare a gareggiare e soprattutto tornare ad allenarmi con gli altri atleti italiani. È uno dei miei desideri più grandi. Quindi per ora mi tengo allenata per tenere tutte le carte in tavola per assicurarmi che quando tutto sarà finito, il mio futuro sarà ancora pieno di grandi emozioni per me e per i miei fan!”.
Se non vi sono dubbi sul suo spirito agonistico ancora forte, non è altrettanto certo dove continuerà la sua carriera. A inizio anno era stata la stessa Fontana a ventilare la possibilità di careggiare con gli Stati Uniti.