SPORT INVERNALI28/01/2023
Arianna Fontana e l'addio all'Italia: il consiglio della Pellegrini
L'ex campionessa del nuoto: "Farebbe un grossissimo errore. La bandiera è quella che ti senti, non è quella che ti scegli in un momento di difficoltà".
Sport Today
Qualche giorno fa si è riaccesa la polemica tra la campionessa dello short track Arianna Fontana e la Federghiaccio: l'azzurra più medagliata della storia delle Olimpiadi, che a Pechino accusò qualche compagno di averle fatto male a posta durante gli allenamenti, recentemente si è sfogata sui social annunciando l'addio alla nazionale. Si prospetta anche un passaggio agli Usa, nazione del marito.
Sull'argomento è intervenuta anche l'ex campionessa del nuoto Federica Pellegrini, che è stata portabandiera alle Olimpiadi: "Ho letto che Arianna Fontana vorrebbe andare a gareggiare per gli Usa: l’unico consiglio che le posso dare è che farebbe un grossissimo errore. La bandiera è quella che ti senti, non è quella che ti scegli in un momento di difficoltà. E’ anche giusto che un’atleta del suo calibro abbia un aiuto ragionevole da parte della sua federazione: ma la bandiera non la deve mollare", ha dichiarato all’Adnkronos.
La Pellegrini ricorda: "All’inizio della mia carriera anch’io ho avuto problemi con la mia federazione e so che è solo la punta dell’iceberg. Tutto il resto è talmente tecnico... lo leggiamo solo sui giornali, secondo me non abbiamo il quadro completo su richieste o su quello che vogliono entrambe le parti, quindi non so rispondere se sia una questione più tecnica o più personale. Non so se effettivamente le richieste di Arianna siano troppo o se invece dall’altra parte c’è un muro invalicabile".