Copyright Sport Today. All rights reserved.

SCHERMA16/06/2023

Europei scherma: risultato storico per le fiorettiste azzurre

Per la prima volta una nazione occupa le prime quattro posizioni. Medaglia d’oro per Batini

Sport Today

Le prime quattro fiorettiste del Campionato europeo di scherma in corso a Plovdiv (Bulgaria) sono tutte della stessa nazione. E quella nazione è l’Italia. Un evento che non era mai successo prima.

In semifinale sono arrivate Martina Batini (battendo la spagnola Ariadna Castro 15-4), Francesca Palumbo (vincente contro la polacca Hanna Lyczbinska per 15-8), Martina Favaretto (ha superato la polacca Julia Walczyk-Klimaszyk per 15-8) e Alice Volpi (vittoria sulla francese Morgane Patru per 15-7). Nella prima semifinale Batini ha battuto 15-12 la Palumbo. Nella seconda semifinale Martina Favaretto ha battuto 15-9 la Volpi. Medaglie di bronzo, quindi, per Francesca Palumbo e Alice Volpi.

In finale si sono sfidate Martina Batini e Martina Favaretto. Una finale equilibrata, purtroppo terminata con il ritiro di Favaretto. Quando l’incrontro era sul 6-9 in favore di Batini, il problema fisico che aveva condizionato le prove di Favaretto durante tutta la giornata si è acutizzato spingendo la fiorettista a lasciare la pedana. L’oro va così a Batini, con Favoretto argento.

Getty Images - Martina Batini