Copyright Sport Today. All rights reserved.

RUGBY07/09/2023

Mondiali Rugby, Capuozzo emozionato: "Pronti per l'esordio"

L'ala nativa di Grenoble ha recuperato dal guaio alla spalla: "L'Italia deve giocare con pazienza e mantenere la sua identità, occhio a Namibia e Uruguay".

Sport Today

Tutto pronto per il debutto dell'Italia contro la Namibia in Coppa del Mondo, Ange Capuozzo proverà a trascinare gli Azzurri con l'entusiasmo e le doti messe in mostra nel Sei Nazioni 2022: "Sono emozionato, è la prima Coppa del Mondo. Mi sono commosso ricevendo le caps ufficiali, non immagino quando starò per esordire: farò un paio di salti a Grenoble per andare a trovare nonno Jean, non verrà allo stadio, ma mi segue sempre alla tivu" racconta il 24enne a 'La Gazzetta dello Sport' "L'Italia ha un posto importante nel mio cuore, la famiglia paterna è molto legata all'Italia e sportivamente mi sento più italiano che francese: giocavo poco nella mia squadra, l'esperienza con l'Under 20 è stata preziosa e ha dissipato i dubbi. I bisnonni paterni hanno lasciato Napoli, dove sono stato tre volte, dopo la Seconda Guerra Mondiale: avevano un'azienda di produzione di guanti".

L'obiettivo minimo è strappare il pass per il Mondiale 2027, il sogno accedere ai quarti per la prima volta nella storia Azzurra, ma serve un'impresa contro le corazzate che il sorteggio ha infilato nel nostro girone:"Da due anni lavoriamo per essere pronti alla rassegna iridata, c'è carica fisica e mentale, abbiamo vinto due gare su quattro; il girone è severo, il calendario fortunato. Penseremo a una partita alla volta, dobbiamo battere Namibia e Uruguay per accedere al Mondiale e giocare con un senso contro Nuova Zelanda e Francia; non saranno partite scontate, contro la Namibia serve serietà, contro l'Uruguay contenere l'aggressività con l'istinto. Sarà fondamentale avere pazienza rispettando piano di gioco e avversari: va confermata l'identità che ci siamo costruiti. Sono recuperato al 100% dall'infortunio alla spalla: all'ala mi trovo bene, il triangolo con Allan e Ioane regala varie opzioni, siamo giocatori diversi, ma complementari. Lotteremo per il CT, sarà il modo per ringraziarlo del lavoro svolto. Un pronostico? All Blacks, le stelle saranno Antoine Dupont e Sam Whitelock".

Getty Images - Tutta la grinta di Ange Capuozzo nella prima partita del Sei Nazioni 2023 contro la Francia: alle sue spalle Gregg Alldritt