RUGBY25/08/2023
Italia, senti il presidente Innocenti: "Elimineremo Francia o Nuova Zelanda"
Il test contro il Giappone chiude le Summer Series, poi sarà Coppa del Mondo: "E' un gruppo giovane che può dare l'esempio al Paese".
Sport Today
Non vede l'ora di cominciare la Coppa del Mondo di Francia il presidente della FIR Marzio Innocenti, che partecipò alla prima edizione del torneo nel 1987, che vide gli Azzurri eliminati dalle Figi, sconfitte nello scontro diretto, per una meta di differenza.
Il gruppo in cui l'Italia di un Kieran Crowley al passo d'addio non consente voli pindarici, perché Francia e Nuova Zelanda non sembrano prioprio alla portata, ma c'è ottimismo nelle dichiarazioni a 'La Repubblica': "Sono convinto batteremo una delle grandi, abbiamo una squadra bella, giovane e metamorfica, ragazzi che divertono e si divertono; il gruppo è unito e rappresenta un movimento in cui tutti remano dalla medesima parte. Dove non esiste l'io, esiste il noi: possiamo dare un esempio al Paese, anzi sarebbe bellissimo avere in tribuna il presidente Mattarella all'esordio contro la Namibia: so che anche Meloni ama il nostro sport, è entrato nel sangue degli italiani e li può aiutare, a patto di lasciare da parte la retorica, a lavorare insieme per il bene comune".
C'è il desiderio di rivedere lo spirito con il quale si è battuto per la prima volta il Sudafrica e giocato un buon Sei Nazioni: "Stimo moltissimo Parisse, ma Crowley, che farà benissimo in questi suoi ultimi due mesi, ha preso le sue scelte e io non mi intrometto. Gonzalo Quenada? Ho il dovere di programmare il futuro dell'Italia, anche se spero mi sommergano di critiche perché l'Italia avrà vinto il Mondiale. Capuozzo ha caratteristiche uniche, il suo rientro è importante: è un ambasciatore, dà speranza a tutti quelli che temono di essere piccoli, o gracili, per praticare questo sport. Nel bacino giovanile fioriscono altri Capuozzo, continueremo a migliorare".
Questo infine il pronostico sulle favorite: "Francia, o Nuova Zelanda, quella che non elimineremo noi, Sudafrica, Irlanda. Le sorprese? Figi, o Scozia".