Copyright Sport Today. All rights reserved.

PALLANUOTO21/07/2023

Mondiali pallanuoto: ancora una vittoria per il Settebello

Cina battuta per 18-5. Passaggio ai quarti con punteggio pieno

Sport Today

Gli azzurri con il primo posto nel Girone B erano già certi della qualificazione ai quarti di finale dei Mondiali di pallanuoto di Fukuoka (Giappone). Ma, nonostante ciò, contro la Cina è stata gara vera, conclusasi per 18-5 in favore della nazionale italiana. Dopo il primo quarto giocato a ritmi blandi e conclusosi in parità (2-2), l’Italia inizia la sua serie vincente di tiri che la portano in vantaggio (9-3), con una Cina costretta sempre a inseguire. Sino al 18-5 finale. Quattro i gol realizzati da Di Fulvio e Condemi, tripletta di Marziali, doppietta di Damonte, marcature singole di Fondelli, Velotto, Renzuto Iodice, Presciutti e Dolce.

Prossimo appuntamento martedì 25 (9.30 italiane) contro la vincente di Serbia – Croazia o Giappone (la perdente dello scontro diretto).

“Siamo partiti contratti – ha affermato il ct Sandro Campagna –, forse un po’ affaticati comunque dai due match precedenti. Poi ci siamo sciolti e abbiamo preso il controllo della partita. Ora avremo tre giorni dove dobbiamo recuperare energie e studiare l’avversario che dagli incroci potrebbe essere la Serbia. Non abbiamo paura di nessuno, siamo qui per arrivare fino alla fine e sarà la prima delle tre battaglie finali”.

“È fantastico giocare da debuttante in questa squadra. È un’esperienza nuova ed indescrivibile. Siamo fiduciosi perché avremo un turno di riposo per farci trovare poi pronti quando le partite conteranno. Siamo un gruppo che sa scherzare, ma quando c’è da concentrarsi è il primo consapevole dei propri doveri e delle proprie responsabilità” ha detto Francesco Condemi, che ha realizzato anche quattro reti.

Getty Images - Settebello