NUOTO28/09/2023
Nuoto, Simone Barlaam premiato come atleta dell'anno paralimpico
Enorme riconoscimento per il milanese, punta di diamante della Nazionale di nuoto paralimpica
Sport Today
Lo sport paralimpico italiano assoluto protagonista dei Para-Awards 2023, i premi assegnati ogni anno dall’International Paralympic alle atlete, agli atleti e, più in generale, alle personalità che si sono maggiormente distinte in ambito sportivo nel corso della stagione agonistica. All’Italia vanno due importanti riconoscimenti, quello per Best Coach a Riccardo Vernole e per Best Male Athlete a Simone Barlaam.
Il Milanese, classe 2000, vanta 1 oro, 2 argenti e 1 bronzo ai Giochi Paralimpici Estivi di Tokyo 2020, alla sua prima partecipazione a una Paralimpiade. Ai recenti Mondiali di Manchester è stato il nuotatore più medagliato con 6 medaglie d’oro, contribuendo in maniera determinante al primo posto dell’Italia in classifica generale. In carriera ha stabilito 9 record mondiali e 5 europei.
Il commento dell'azzurro:
"Un onore incredibile, faccio ancora fatica a crederci, sembra ieri che guardavo campioni paralimpici del calibro di Alex Zanardi, Federico Morlacchi, Giulia Ghiretti o Arjola Trimi che vincevano medaglie e ora essere riconosciuto come migliore atleta paralimpico di tutti gli sport estivi è pazzesco. Ovviamente non si arriva a questo riconoscimento da soli, quindi grazie al mio staff, ai miei allenatori, al mio preparatore atletico, alla mia psicologa, a tutta la mia squadra della Polha Varese che, per quanto sia una realtà locale, ormai è famosa in tutto il mondo per la qualità dei suoi tecnici. Un ringraziamento va alle Fiamme Oro, che in Italia sono un’eccellenza e che mi sostengono continuamente nella mia preparazione. Grazie alla FINP e, ovviamente, alla mia famiglia".