Copyright Sport Today. All rights reserved.

ALTRI SPORT18/07/2023

Mondiali nuoto artistico: l’Italia è d’argento nel tecnico a squadre

Meglio delle azzurre soltanto la Spagna, dietro gli Stati Uniti

Sport Today

Linda Cerruti, Marta Iacoacci, Enrica Piccoli, Francesca Zunino, Isotta Sportelli, Sofia Mastroianni, Lucrezia Ruggiero e Giulia Vernice salgono sul secondo gradino del podio nel tecnico a squadre ai Mondiali di nuoto artistico in corso a Fukuoka (Giappone). Una medaglia d’argento conquistata il punteggio di 274.5155

Le azzurre hanno proposto l’esercizio “The fire” sulla musica “No twerk apashe & panther” eseguendolo in modo decisamente migliore rispetto a quanto fatto nei preliminari, dove avevano ottenuto un punteggio di 251.5379. L’assenza di errori ha permesso di non avere alcun base mark e di innalzare la difficoltà totale dell’esercizio da 31.45 a 38.20. Sono poi stati assegnati 99.25 punti di impressione artistica e 175.2655 di esecuzione degli otto elementi.

La medaglia d’oro è stata conquistata dalla Spagna con il punteggio di 281.6893 punti, mentre il bronzo è andato agli Stati Uniti con 273.7396 punti.

“Questo è un esercizio nuovo che abbiamo iniziato quest’anno con le coreografe russe che sono venute ad aiutarci – ha spiegato la capitana della squadra Enrica Piccoli –. Abbiamo cominciato a lavorare sulla base e con le regole dell’anno scorso e via, via che il regolamento veniva aggiornato lo abbiamo modificato e adeguato. Per cui ci sono stati cambi durante tutto l’anno. Anche negli ultimi dieci giorni abbiamo incrementato le difficoltà e cambiato leggermente la copertura della vasca. Sicuramente è molto più difficile, credo sia il terzo o quarto più difficile del Mondiale. È la prima volta senza penalità, siamo contentissime e soddisfatte, anche dall’acqua ce lo sentivamo. Siamo le più felici del mondo, è proprio vero. Bellissime emozioni”.

“Questo è un momento unico, magico di una squadra che si rafforza, è unita, coesa e focalizzata per lo stesso obiettivo e momenti come questi ci uniscono ancora di più. È una medaglia per Giorgio Minisini che ci manca tanto: ci sono serviti un sacco i suoi consigli” ha affermato Cerruti.

gettyimages