ALTRI SPORT17/07/2023
Mondiali di nuoto, tuffi: bronzo per Bertocchi-Pellacani
Da Fukuoka arriva la seconda medaglia per l'Italia, che significa anche pass per le Olimpiadi di Parigi 2024
Sport Today
Olé Italia nei tuffi. Alla Perferctural Pool di Fukuoka, per i Mondiali, la coppia Elena Bertocchi-Chiara Pellacani ha vinto la medaglia di bronzo nel sincro dai tre metri, ottenendo anche la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Per le due azzurre è la prima medaglia mondiale in questa specialità, mentre l'Italia torna sul podio a distanza di 10 anni quando Francesca Dallapè e Tania Cagnotto conquistarono l'argento. Il risultato ripaga soprattutto Bertocchi, reduce dall'operazione alla schiena e dall'errore dal metro non facile da dimenticare.
Negli obbligatori le due italiane hanno ottenuto 93,00, sporcando un po' il rovesciato carpiato (45,60). Nei liberi, questi i punteggi: nel doppio salto mortale e mezzo avanti con un avvitamento carpiato 63.00, nel triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato 67.89 e nel doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato 62.10, per un totale di 285.99. All'ultimo tuffo Bertocchi e Pellacani erano quarte e sembravano destinate a finire dietro gli Stati Uniti. Sarah Bacon e Kassidy Cook (285,39) però hanno sbagliato nel doppio salto mortale e mezzo avanti con un avvitamento carpiato (54.90) dando spazio alle nostre connazionali per il podio.
Oro alle solite cinesi, con con Chang Yani e Chen Yiwen che hanno chiuso con 341,94 punti, argento alle britanniche Scarlett Mew Jensen e Yasmin Harper con 296,58. Se le cinesi sono state praticamente fuori portata per tutta la gara, le britanniche invece non hanno chiuso troppo lontano dall'Italia.