ALTRI SPORT22/09/2023
Judo, Assunta Scutto regina del Grand Slam di Baku
Dopo la prima giornata del Grand Slam, l’Italia mette in cassaforte un oro nella categoria -48 kg ed un bronzo con la solita Odetta Giuffrida.
Sport Today
Arrivano solo gioie dalla prima giornata del Grand Slam di Judo in corso di svolgimento a Baku con gran finale domenica alle 24 settembre.
Le categoria in gara in queste prime sono 24 ore sono -48 kg, -52kg e -57kg sul fronte femminile e -60 kg e -66 kg sul fronte maschile.
L’Italia parte subito forte con Assunta Scutto che nella categoria “più leggera” si prende il terzo titolo della sua carriera ad appena 21 anni dopo quelli di Abu Dhabi nel 2021 ed Astana quest’anno. Il suo stato di forma continua a lasciare ben sperare in vista di Parigi, ed intanto è sempre n.1 del ranking. Il percorso di Scutto è stato netto fino all’atto conclusivo dove ha piegato per ippon la spagnola Laura Martinez Abelenda.
Tanta continuità anche per Odette Giuffrida che nella categoria -52 kg ha raggiunto il 15esimo podio della sua carriera mettendo al tappeto la britannica Chelsie Giles.
Salendo ancora di un gradino, niente da fare per Carlotta Avanzato e Thauany David Capanni Dias eliminate subito rispettivamente dalla serba Marica Perisic e dalla bosniaca Andjela Samardzic. A vincere è stata la kosovara Nora Gjakova.
Nessuna medaglia fra gli uomini. Nella categoria -60 kg Andrea Carlino, dopo aver battuto il brasiliano Ryan Conceicao, si è arreso al cospetto del georgiano Lukhumi Chkhvimiani. Malino anche la categoria -66 kg dove Fabio Basile ed Elios Manzi. Il campione olimpico di Rio si è dovuto inchinare al giapponese Takeshi Takeoka, mentre Manzi ha dovuto alzare bandiera bianca davanti all’azero Yashar Najafov.