Copyright Sport Today. All rights reserved.

GOLF01/10/2023

Ryder Cup, l'Europa chiude i conti con gli Usa e conquista il trofeo

A Roma è trionfo per il team capitanato da Luke Donald, continua il digiuno dall’altra parte dell’Oceano per gli Usa.

Sport Today

La Ryder Cup torna in Europa. I golfisti del Vecchio Continente hanno completato l'opera dando spettacolo anche nella terza e ultima giornata del torneo più prestigioso nel mondo del golf, in scena a Roma e per la prima volta nella storia in Italia. Il team continentale recupera il trofeo dopo averlo perso nel 2021 a Whistling Straits, per gli USA invece continua il digiuno dall’altra parte dell’Oceano che dura da trent’anni. 

In casa l'Europa non sbaglia mai: si tratta infatti della terza volta su tre in cui i golfisti europei riescono a vincere la coppa nell’area continentale, dopo le edizioni del Valderrama Golf Club del 1997 e del Le Golf National di Parigi nel 2018.

Visibile la commozione degli europei con una grande festa a bordo green. Il punto decisivo del 16.5-11.5 è stato firmato da Fleetwood, uno degli eroi di Parigi 2018. I capitani, dopo la certezza del risultato finale, hanno scelto di completare i tre match in corso per regalare ulteriore spettacolo ai tantissimi tifosi che si sono presentati sulle tribune del Marco Simone Golf & Country Club.

Gli americani però hanno poco dopo alzato bandiera bianca, arrendendosi ai rivali. Sorridono gli italiani Edoardo e Francesco Molinari, che hanno contribuito con la loro esperienza al successo del team capitanato da Luke Donald.

Getty Images