GIOCHI OLIMPICI06/04/2021
Tokyo, la Corea del Nord annuncia il forfait
Il comitato olimpico di Pyongyang ha motivato la decisione con "la volontà di proteggere la salute dei propri atleti dalla crisi sanitaria globale". È la prima rinuncia dai tempi di Seul 1988.
Sport Today
La Corea del Nord non parteciperà all'Olimpiade di Tokyo.
A comunicare la decisione è stato il comitato olimpico di Pyongyang che ha motivato la scelta con “la volontà di proteggere la salute dei propri atleti dalla crisi sanitaria globale causata dal Covid-19”, come si legge nel comunicato diffuso da un sito web gestito dal ministero dello Sport.
La decisione è stata presa durante una riunione del comitato nazionale olimpico lo scorso 25 marzo.
Dal punto di vista politico la notizia spegne le speranze della Corea del Sud di proseguire il riavvicinamento diplomatico iniziato con la storica partecipazione di Pyongyang ai Giochi invernali 2018 svoltisi proprio in Corea del Sud, a Pyeongchang, dove la presenza di Kim Yo-jong, sorella del leader nordcoreano Kim Jong-un precedette lo storico incontro tra il presidente sudcoreano Moon Jae-in e l’allora presidente americano Donald Trump, che segnò il disgelo nelle relazioni diplomatiche tra Corea del Nord e Usa.
Per la Corea del Nord, la cui prima Olimpiade risale al 1972 e che a Rio 2016 ha conquistato sette medaglie, tra le quali due d’oro (con Rim Jong-sim nel sollevamento pesi femminile e Ri Se-gwang nel volteggio maschile), si tratta della prima rinuncia dai tempi del boicottaggio di Seul 1988.