ATLETICA04/01/2021
Tortu tra obiettivi e novità: "Mi alleno all'Arena di Milano"
Il velocista ha comunicato sui social di essere risultato positivo al Covid 19
Sport Today
Il velocista azzurro dei 100 metri piani, Filippo Tortu ha annunciato, attraverso i social di essere risultato positivo al Covid - 19.
Un imprevisto che non ci voleva ma che spera non comprometterà questo inizio di stagione 2021 e la sua preparazione in vista dell'obiettivo dell'anno, Tokyo 2020.
Tortu ne ha parlato a "Gazzetta Dello Sport" toccando anche lo spinoso argomento vaccini: "Sono convinto possa risolvere la situazione. Ed è grave che qualcuno non lo capisca. Prima spetta a chi opera nella sanità e alle categorie a rischio, poi agli altri. Per noi atleti sarà utile anche in chiave olimpica, soprattutto pensando al Villaggio”.
Ha anche le idee chiare su quelli che saranno i progetti appena la pandemia sarà conclusa: "Metterò una tenda fuori dallo stadio in attesa di una partita di Champions della Juve e andrò a un concerto di Paolo Conte”.
Sarà un anno, spera, diverso dal passato e che inizia con due novità: l'azzurro è andato a vivere a Milano da solo e ha deciso di allenarsi nella rinnovata Arena Civica del Capoluogo.
"Sono entrambe stimolanti. Da ottobre vivo a Milano con mio fratello Giacomo e mi alleno all’Arena. Sono state scelte figlie di una dedizione sempre più assoluta verso l’atletica. Abituarsi a vivere da solo non è semplice: certe magliette sono diventate cartine geografiche in rilievo. Ma sto migliorando”.
Sulle gare, parlando di quelle al coperto, aggiunge: "La stagione all’aperto comincerà presto e mi concentrerò su quella. Rimarrò a casa, al limite, tra marzo e aprile, qualche periodo in Sardegna. Poi, l’1-2 maggio, in Polonia, ci attendono i Mondiali di staffette”.
Non nega nemmeno la possibilità di gareggiare anche con i 200 a Tokyo, ma per quello si vedrà più avanti.