ATLETICA23/08/2023
Mondiali, Tamberi: “Ho vinto al riscaldamento”
Il prossimo obiettivo è superare i 2,40 metri e poi centimetro dopo centimetro arrivare al record di Sotomayor
Sport Today
Secondo Gianmarco Tamberi il momento fondamentale per il suo cammino verso l’oro ai Mondiali di Budapest è rappresentato dal riscaldamento. “Tecnicamente ho fatto il miglior riscaldamento, ho saltato bene, una misura che poteva valere anche una medaglia – ha raccontato ai microfoni di SkySport –. Probabilmente ho creato il panico anche tra gli avversari, che hanno visto un rivale saltare così. Forse li ho destabilizzati”.
Campione europeo, olimpico e mondiale. Ma nonostante questo Gimbo teme gli accostamenti con i grandi dello sport, come è stato fatto ieri dopo il suo risultato. “Io come Bolt? Mi sembra eccessivo, mi prendo quello che ho fatto ma non penso di meritare l'accostamento con una leggenda come Usain”.
Una leggenda del salto in alto è Sotomayor, il cui record del mondo a 2,45 metri resiste dal 1993. Un obiettivo che “non è impossibile, ma penso si debba fare un gradino alla volta. Il mio obiettivo è superare i 2,40 nel 2024, poi un centimetro alla volta vedremo se sarà per me o per la nuova generazione”.