Copyright Sport Today. All rights reserved.

ATLETICA01/08/2023

Mondiali, Jacobs e Tortu cercano il riscatto a Budapest

I due azzurri, reduci da una stagione complicata, sono pronti a stupire nella rassegna iridata.

Sport Today

Manca sempre meno. Dal 17 al 29 agosto, a Budapest, andrà in scena l'edizione numero 19 dei Mondiali di atletica. Alla rassegna iridata sono attesi i migliori del mondo. L'Italia ha grandi aspettative e, nella velocità, si augura che Jacobs e Tortu siano in perfette condizioni fisiche e che possano lasciare il segno.

Il campione olimpico Jacobs si sta concentrando esclusivamente sul Mondiale. La sua stagione è stata difficile, con tanti infortuni che ne hanno condizionato il rendimento in pista e che, soprattutto, hanno aumentato i dubbi sul fatto che possa tornare ad essere il re della velocità. Ora gli acciacchi sembrano ormai alle spalle e Jacobs ha fatto sapere di essere pronto per il Mondiale. Nessuna gara di preparazione, si giocherà tutto a Budapest.

Tortu, tornato protagonista a Molfetta dove si è laureato campione italiano dei 200 metri, è carico a mille. Sa perfettamente che a Budapest avrà tutti gli occhi addosso e non vuole fallire: "Obiettivi? Centrare quella finale che a Eugene, primo degli esclusi con 20”10, ho mancato per tre millesimi. E correre per la prima volta sotto i venti secondi", le sue parole alla Gazzetta dello Sport. Considerato lo stato di forma che sta raggiungendo, Tortu può farcela. L'Italia conta molto sul riscatto dei suoi campionissimi della velocità. Appuntamento a Budapest per capire se saranno di parola.

Getty Images - Marcell Jacobs