ATLETICA30/09/2023
Mondiali ginnastica artistica: le azzurre in gara
Il DT Casella ha comunicato i nomi delle ginnaste che prenderanno parte al turno di qualificazione. Domenica 1° ottobre il debutto
Sport Today
Dopo la prova podio allo Sportpaleis di Anversa (Belgio), dove da sabato 30 settembre a domenica 8 ottobre si svolgeranno i Mondiali di ginnastica artistica, il DT Enrico Casella ha comunicato le ginnaste che gareggeranno nel turno preliminare.
Le azzurre, vicecampionesse d’Europa in carica, devono fare i conti con l’assenza di tre protagoniste della ginnastica come Asia D’Amato, Martina Maggio, Giorgia Villa. Così le ginnaste in gara ad Anversa saranno Alice D’Amato, Manila Esposito ed Elisa Iorio come generaliste, Angela Andreoli (parallele e trave) e Arianna Belardelli (volteggio e corpo libero). La riserva sarà Veronica Mandriota. Il ruolo di capitana è stato assegnato ad Alice D’Amato.
L’obiettivo fissato da Casella è di ottenere 160 punti, così da strappare il pass per Parigi 2024 (già ammesse USA, Gran Bretagna e Canada) ed entrare nella finale a otto. La grande favorita per la vittoria è la nazionale statunitense, con alle spalle Gran Bretagna, Brasile e Cina.
La formula adottata per le gare ai Mondiali è quella del 5 (le atlete a disposizione) - 4 (le atlete che saliranno sugli attrezzi) - 3 (i migliori punteggi presi in considerazione per la classifica generale). Le azzurre scenderanno in pista domenica 1° ottobre a partire dalle 16