Copyright Sport Today. All rights reserved.

ATLETICA20/08/2023

Mondiali atletica, Tamberi in finale ma non è soddisfatto

Il campione olimpico si è qualificato per l'ultimo atto del salto in alto, con qualche brivido di troppo

Sport Today

Gianmarco Tamberi si è qualificato per la finale del salto in alto ai Mondiali di atletica leggera 2023 in quel di Budapest. Per il campione olimpico in carica non è stata affatto però una giornata tranquilla, dato che è passato con il brivido all'ultimo atto della rassegna iridata con la misura di 2.28 ottenuta soltanto al terzo tentativo.

Nella sfida per le medaglie di Budapest ci sarà anche Marco Fassinotti, mentre è stato eliminato il terzo azzurro in gara Stefano Sottile. Anziché i 12 atleti usuali, i giudici hanno invece deciso di ammetterne 13 per la finale iridata in programma martedì nella capitale ungherese, ovvero tutti quelli che hanno superato la misura di 2.28.

Tamberi non si è detto per nulla soddisfatto della sua prestazione a Sky: "Un disastro, questa notte non ho dormito, come sempre, ma questa notte pensavo solo alla finale. So di stare benissimo fisicamente, ma oggi ho fatto veramente fatica ad entrarci. Speravo di sprecare meno energie e spendere poco. Le qualificazioni mi fanno troppo soffrire".

Nelle altre gare della domenica, 12° posto finale per Yamen Crippa nella finale dei 10.000 metri, dove a vincere è stato l'ugandese Joshua Cheptegei, davanti al keniota Daniel Simiu Ebenyo e all'etiope Salemon Barega. Ludovica Cavalli qualificata per la finale dei 1500 metri, non Gaia Sabbatini e nemmeno Pietro Arese.

Getty Images