Copyright Sport Today. All rights reserved.

ATLETICA19/08/2023

Mondiali atletica: Fabbri, splendido argento nel peso

L'Azzurro è arrivato secondo nella gara di Budapest: "Lo aspettavo da una vita"

Sport Today

Applausi per Leonardo Fabbri, che a Budapest ha conquistato la medaglia d'argento nel lancio del peso ai Mondiali di Atletica leggera.

L'atleta azzurro, che in mattinata aveva conquistato la finale con l'ultimo lancio a disposizione, ha conquistato il secondo posto con la misura di 22.34, il suo record personale, proprio nella gara più importante.

L'oro è andato all'americano Crouser, con 23.51, appena 5 centimetri sotto il record del mondo, bronzo per l'altro statunitense Kovacs con 22.12.

Alla Rai Fabbri ha raccontato così la sua emozione: "Questo momento l’ho sognato veramente da una vita. Un sacco di volte mi svegliavo avendo sognato di vincere una medaglia ad un Mondiale o ad un Europeo, poi cominciavo a lavorare duro per raggiungerla. Quel giorno è arrivato. Sono contentissimo. La voglio dedicare al mio allenatore Paolo Dal Soglio, perché ne abbiamo passate davvero di brutte. Non so neanche cosa dire".

"Sono contento perché a me piace leggere sui social le cavolate che dicono tipo ‘Fabbri non performa ai Mondiali, Fabbri non fa mai bene ai Mondiali’. Oggi è anche per loro che ho fatto bene, ho fatto lo screen a tutti i commenti nei miei confronti e me li sono letti prima della gara".

"Ho detto che valgo 22 alto e oggi l’ho dimostrato. Sono davvero contento, anche se mi dispiace di aver fatto un solo lancio valido a 22 metri. Comunque non sono mai stato così bene".

Niente da fare per l'altro Azzurro Zane Weir, che dopo i buoni lanci al mattino non è riuscito a ripetersi nella finale: per lui solo due nulli e un lancio di 19.99.

 

Getty Images