ATLETICA19/08/2023
Marcell Jacobs salvo per un centesimo: "Non posso fare miracoli"
Il velocista azzurro si è qualificato in semifinale dei 100 metri ai Mondiali di atletica
Sport Today
Marcell Jacobs si è qualificato per un soffio per le semifinali dei 100 metri dei Mondiali di atletica a Budapest. Il campione olimpionico è riuscito a superare la sua batteria per appena un centesimo, chiudendo terzo in 10.15.
Una prestazione tutt'altro che soddisfacente per l'Azzurro, che ha tirato però un sospiro di sollievo dopo mesi difficili e costellati dagli infortuni: "Era importante essere qui. Dopo tutti questi mesi era importante tornare a gareggiare. I 100 metri però non si possono improvvisare. Non puoi pensare di fare 9.80 senza aver fatto allenamenti o competizioni per due mesi".
Per la qualificazione in finale servirà un miracolo: "Oggi è andata come è andata. A livello tecnico abbiamo tante cose da sistemare, però oggi è il primo giorno e abbiamo passato il turno. Domani è un’altra giornata, si spera con altre due gare. La partenza è stata la peggiore della mia vita e ho dovuto fare una gara in rimonta".
"Non si possono fare miracoli - sono le parole chiare di Jacobs -. Sicuramente posso cercare di mettermi in moto meglio, il che cambierebbe completamente la mia gara, perché la seconda parte non mi è dispiaciuta anche se ho fatto più fatica del normale perché mi mancava un po’ l’alta intensità così prolungata".
"Tirerò fuori tutto me stesso, ricordando un po’ tutti gli ultimi mesi".