Copyright Sport Today. All rights reserved.

ATLETICA21/10/2021

Marcell Jacobs fuori dalla lista per l'Atleta dell'Anno di World Athletics

Nessun italiano tra i nominati per il titolo di Atleta dell'Anno. Questo, dopo la meravigliosa estate azzurra, sa molto di beffa.

Sport Today

Incredibile, assurdo, e chi più ne ha più ne metta. Marcell Jacobs è stato escluso dalle nomination per il premio di Miglior Atleta dell'Anno di World Athletics. Non sono bastati due ori olimpici (nei 100 metri piani e nella staffetta 4x10), il terzo crono mondiale nei 100 in con 9"80 (il miglior europeo) e il campionato europeo vinto, nella lista non figura proprio. La cosa assume poi toni assurdi quando, guardando la lista dei nominati, appaiono tutti campioni olimpici, ma nessun italiano. Neanche Gianmarco Tamberi, oro olimpico nel salto in alto.

A Jacobs e Tamberi sono stati infatti preferiti  il mezzofondista ugandese Joshua Cheptegei, il pesista americano Ryan Crouser, l'astista svedese Mondo Duplantis, il norvegese oro olimpico nei 1500 Jakob Ingebrigtsen, il keniano olimpionico di maratona Eliud Kipchoge, il triplista portoghese Pedro Pichardo, il discobolo svedese Daniel Stahl, il lunghista greco Miltiadis Tentoglou, il decatleta canadese Damian Warner, il norvegese fuoriclasse dei 400 ostacoli Karsten Warholm. 

Inutile dire come la cosa abbia generato scandalo nel nostro paese, quasi un'offesa dopo la meravigliosa estate azzurra, dove siamo stati campioni praticamente di tutto. Con una nota pubblicata sul sito ufficiale, World Athletics ha comunicato che "le nomination sono state selezionate da una giuria internazionale di esperti di atletica leggera, composta da rappresentanti di tutte e sei le aree continentali". Anche il presidente di World Athletics Sebastian Coe ha voluto commentare la lista, in un qualche modo allontanando ogni possibile sospetto: "Come sempre i World Athletics Awards premieranno gli atleti cha hanno mantenuto un alto livello di prestazioni lungo tutto l'arco dell'anno, non solo durante i Giochi Olimpici".

Sicuramente sarà così, però che peccato.

Getty Images