ATLETICA06/08/2023
La Biles dimentica Tokyo: torna in pista e vince gli Us Classic
L'allenatrice della campionessa americana: "Abbiamo visto un cambiamento nell'impegno a tornare. Può fare tutto quello che poteva fare prima".
Sport Today
In America non si parla d'altro: Simone Biles è tornata a gareggiare dopo il crollo mentale di Tokyo. La regina della ginnastica artistica ha volteggiato agli Us Classic ed è apparsa serena e in gran forma, riuscendo anche a realizzare senza problemi il doppio carpio Yurchenko: proprio quell'esecuzione che ha sbagliato nelle ultime Olimpiadi e per il quale in quei giorni aveva riportato un blocco psicologico.
La Biles non ha rilasciato dichiarazioni, a farlo ci ha pensato l'allenatrice Cecile Landi: "Abbiamo visto un cambiamento nell'impegno a tornare - ha spiegato l'allenatrice -. Può fare tutto quello che poteva fare prima. Abbiamo usato gli allenamenti soltanto per rendere più semplice la sua gestione mentale e fisica. Simone ora è una donna sposata, è maturata. Sa quello che vuole e siamo intorno a lei per sostenerla".
"Non saremmo qui, se avessimo riscontrato qualche esitazione - ha detto con orgoglio Landi -. Essere qui è la sua ferma volontà e noi la sosteniamo. Quindi finché ci dice che è pronta, continueremo".
Per il momento, Simone Biles non ha chiarito se tenterà di qualificarsi per i Giochi di Parigi 2024. Dopo quanto accaduto agli Us Classic però, in molti sono convinti che in Francia sarà tra le protagoniste assolute della competizione, come (a parte a Tokyo) è sempre stata.