ATLETICA21/07/2023
Jacobs tenta il tutto per tutto ai Mondiali
Niente gare prima dell'appuntamento iridato di Budapest: "Non avrebbe senso".
Sport Today
In stagione, una sola uscita all'aperto (alla Diamond League di Parigi) con un deludente settimo posto. Jacobs si è messo tutto alle spalle e ora punta dritto ai Mondiali di Budapest, al via il prossimo 17 agosto. Si giocherà tutto direttamente all'evento più importante del 2023.
"Un paio di settimane in più avrebbero fatto comodo, ma di solito entro in forma in fretta. Una gara pre Mondiali? Accelerare i tempi non avrebbe senso. Se devo rischiare, meglio farlo quando conta. Mi rifarò dopo", le sue chiare parole alla Gazzetta dello Sport.
I tanti problemi fisici che ne hanno condizionato il rendimento sembrano ormai alle spalle: "Il fastidio tra gluteo e quadricipite che mi bloccava la schiena era figlio di una piccola compressione vertebrale che portava a un’infiammazione un po’ subdola del nervo sciatico, di non facile individuazione. Il dottor Müller mi conosce dal 2017: da allora, stagione olimpica a parte, per un motivo o per l’altro sono stato da lui tutti gli anni". Insomma, il campione olimpico pare finalmente più sereno e rilassato. Se starà bene fisicamente, potrà, davvero, stupire tutti a Budapest. In fin dei conti, quando è stato al top della condizione, ha sempre fatto la differenza in pista. Bisognerà aspettare i Mondiali per capire se Jacobs è tornato quello di un tempo.