ATLETICA18/08/2023
Jacobs, la carezza di Paolo Camossi: "Ha fatto il possibile per essere al Mondiale"
L'allenatore dello sprinter gardesano: "Ha sofferto alla schiena, ai nervi, ai muscoli, ai tendini.. La prova più dura sarà la batteria".
Sport Today
Paolo Camossi è un punto di riferimento importante, nonché l'allenatore, di Marcell Jacobs ed è tra i pochi che conoscono le difficoltà di questa stagione e il traguardo che rappresenta la partecipazione iridata: "Marcell ha fatto tutto il possibile per guarire, forse anche di più: a volte ho sofferto per lui vedendo a cosa ha spinto e sottoposto il suo fisico; non penso per questo a un risultato, ma al fatto che siamo qui, ciò mi rende sereno".
La preparazione ha richiesto adattamenti e così sarà, si spera, il cammino verso la medaglia: "Non soffre di problemi cronici, solo che spingendo quando qualche cosa non va, insorgono nuovi guai: stavolta alla schiena. Negli ultimi allenamenti è tornato agli allenamenti abituali, prima ho adattato i carichi; i primi fastidi sono insorti a maggio, poi sono aumentati. In certe giornate ha faticato a condurre una vita normale: a sedersi, camminare, dormire. A Monaco di Baviera ci siamo confrontati con medici di altissimo livello e abbiamo tratto spunti nuovi, ma sono emerse situazioni nuove: nervi, muscoli, tendini. Manca il feeling con la gara, la batteria sarà una incognita: ci adatteremo di volta in volta, tre gare e tre blocchi di partenza differenti. Se starà bene, sarà a disposizione della staffetta".