ATLETICA25/06/2023
Europei a squadra, Tamberi vince e si sfoga
L'azzurro: "Volevo iniziare al Golden Gala, ma non ho ricevuto l'invito e forse con questa vittoria capiranno che il capitano, nonostante i 31 anni, c'è ancora e può dire la sua".
Sport Today
L'Italia si conferma prima agli Europei a squadre grazie al ritorno in pista del capitano e oro olimpico Gianmarco Tamberi. Il saltista azzurro, al suo debutto stagionale, si è imposto con la misura di 2.29 ottenuta al primo tentativo. Nulla da fare invece sui 2.34.
Ai microfoni della Rai, Gimbo Tamberi si è tolto qualche sassolino dalla scarpa festeggiando l'oro: "Fino all'ultimo non sapevo se venire, ma mi sono sentito in dovere da capitano per portare più punti possibili. Ieri prima di dormire ho guardato la classifica per vedere dov'eravamo e mi sono sentito in dovere di vincere e fare punti. Ottimo inizio di stagione per le sensazioni che ho avuto, non ho voluto rischiare. Complimenti a tutti, una squadra pazzesca".
Tamberi prosegue: "Il debutto più bello? È uno dei migliori perché era uno di quei titoli che mi mancava insieme ai Mondiali outdoor. Ho una condizione fisica pazzesca al momento, tra elasticità e velocità. Sto aggiustando delle cose, non ho problemi fisici e sono molto fiducioso. Volevo iniziare al Golden Gala, ma non ho ricevuto l'invito e forse con questa vittoria capiranno che il capitano, nonostante i 31 anni, c'è ancora e può dire la sua".
Buon segnale da parte di Tamberi in vista dei Mondiali: nella bacheca dell'azzurro manca soltanto il titolo di campione del mondo e l'oro olimpico in carica ce la metterà tutta per raggiungere questo sogno, nettamente alla portata.