ATLETICA25/08/2023
Budapest, ufficializzata la staffetta 4x100: esclusi Ceccarelli e Desalu
L'Italia cercherà la finale col quartetto Rigali-Jacobs-Patta-Tortu: si qualificano le prime tre di ogni semifinale e le due migliori escluse.
Sport Today
Ufficializzata la composizione del quartetto Azzurro che a breve scenderà in pista a Budapest: la qualificazione alla finale della Staffetta 4x100 sarà affidata a Roberto Rigali, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta e Filippo Tortu.
Se l'esclusione di Fausto Desalu, in fase di ripresa dopo un problema muscolare, era messa in preventivo, l'ingresso nella squadra di Samuele Ceccarelli, che, seppure eliminato nella batteria dei 100, ha dimostrato di valere 10" 26 in rettilineo (ma ha corso due volte 10" 13 a giugno), era la sorpresa attesa: aprirà le danze Rigali, che è stato spesso chiamato in causa nelle ultime gare e che ha corso in stagione in 10" 25, poi ritorna nel gruppo Marcell Jacobs, con Lorenzo Patta spostato dal primo al terzo posto e Filippo Tortu pronto a mettere il punto esclamativo, dopo un pessimo 200.
Si qualificano tre squadre per batteria, col ripescaggio dei due migliori tempi: le favorite sono Gran Bretagna e Canada, con Nigeria e Sudafrica outsider.