Copyright Sport Today. All rights reserved.

ATLETICA14/08/2023

Budapest, il dt La Torre cala gli assi: "Le medaglie? Iapichino, Tamberi e la marcia!"

Fari puntati sull'olimpionico Jacobs dopo una stagione complicata: "Marcell sta finalmente bene, ma aspetto la sua batteria".

Sport Today

In fase di decollo la spedizione Azzurra a Budapest, sabato prenderanno il via i Mondiali di Atletica. Fa il punto della situazione colui che ha convocato i 78 nostri alfieri, Antonio La Torre, che esamina le prospettive dei vari settori nella lunga intervista concessa a 'Tuttosport': "Non sono tanti, tolti i 18 staffettisti, maratoneti e marciatori, siamo in fondo sui numeri di Doha e Tokyo".

Al centro dei riflettori c'è Marcell Jacobs, il campione olimpico dei 100 metri, che non ha preparato la stagione correndo come avrebbe voluto, quantitativamente e qualitativamente: "Marcell negli ultimi giorni si è allenato molto bene, partenze da blocchi, lunghissime progressioni, ha provato alcuni cambi in staffetta: non ha dolore, lo vedo sollevato; ne capiremo di più dopo la sua batteria. Mi auguro che Filippo Tortu centri la finale dei 200, mentre sarà un enorme esame di maturità per Samuele Ceccarelli; in campo femminile mi attendo la finale della 4 x 100. Se portassimo in finale le 5 stafette sarebbe un successone!".

Capitolo marcia e salti: "Massimo Stano aprirà la manifestazione con la 20 km, poi doppierà nella 35 km, dove è campione in carica; se Francesco Fortunato è in grandi condizioni di forma, occorre vedere all'opera Antonella Palmisano, che nell'ultimo biennio è stata ferma, ma che è una grandissima agonista. Capitan Tamberi se la gioca con i soliti, Barshim, Harrison e Wo: ha gareggiato poco, ma è salito sino a 2,34. E' l'anello di congiunzione con il futuro dell'atletica azzurra, Simonelli, Furlani, Iapichino e Battocletti. Inutile nasconderci, sono ambizioso su Larissa: poi c'è Mattia, cos'ha fatto a Gerusalemme lo avete visto tutti".

Concorrenza spietata per lanciatori e maratoneti: "Zane Weir e Leonardo Fabbri sono in forma, sparano bordate da inizio anno; mai dire mai, ma gli statunitensi Crouser e Kovacs paiono imbattibili. Eyob Faniel sta rifinendo la preparazione in Eritrea, ma gli avversari sono superiori".

La previsione medaglia è infine lapidaria: "Punto su Gimbo, Larissa e i marciatori".

Getty Images