ATLETICA05/09/2023
Atletica, Tamberi chiude la stagione con un quarto posto
La medaglia d’oro di Budapest chiude al quarto posto con 2,24 nel salto in alto e tre errori a 2,28, nella gara vinta dall’ucraino Andriy Protsenko con 2,24 alla prima
Sport Today
È stata la serata di Gianmarco Tamberi al Galà dei Castelli di Bellinzona (Svizzera), tappa Silver del Continental Tour, in quella che era annunciata come l’ultima gara della sua stagione. La medaglia d’oro di Budapest chiude al quarto posto con 2,24 nel salto in alto e tre errori a 2,28, nella gara vinta dall’ucraino Andriy Protsenko con 2,24 alla prima. Davanti ai 5000 spettatori del Comunale di Bellinzona il campione ‘di tutto’ inizia senza problemi da quota 2,15, rischia l’errore a 2,20 toccando l’asticella con il gluteo (balla, ma resta su) e poi deve ricorrere al terzo tentativo per liberarsi di 2,24, dopo una prima prova soltanto abbozzata e un secondo errore dovuto a un tocco con un polpaccio. Si presentano in sei alla sfida con la misura di 2,28, tra cui Stefano Sottile (Fiamme Azzurre), capace di 2,24 al secondo tentativo, circostanza che, alla fine, lo colloca al secondo posto a pari merito con il polacco Norbert Kobielski. Sbagliano tutti, sbaglia anche l’azzurro delle Fiamme Oro che però come al solito si prende la scena, acclamato dal pubblico del Canton Ticino e dai tanti italiani presenti.
“Ero sfinito ma volevo mantenere l’impegno preso prima del Mondiale - commenta Tamberi - volevo esserci perché il calore di questo pubblico rimane nel cuore e dà la forza di continuare a credere nei sogni. La stagione è stata lunga e impegnativa a livello fisico e mentale, e oggi l’ho pagata, non mi sentivo pronto. Ma non potevo andare in vacanza prima di saltare qui: è stato comunque fantastico. In Canton Ticino pochi giorni fa ho festeggiato anche il primo anniversario di matrimonio con Chiara, che oggi è stata la mia ‘allenatrice’, perché i miei coach li ho mandati giustamente in vacanza. Ora bisogna recuperare. E tornerò qui l’anno prossimo con altre misure”.