Copyright Sport Today. All rights reserved.

ATLETICA30/04/2023

Atletica: Record di Omanyala a 9.78, ma il record non viene omologato

Il vento non ha consentito all'omologazione del risultato

Sport Today

Ferdinand Omanyala si è superato in Botswana, nella città di Gaborone, dove è andata in scena la tappa del World continental Tour di Atletica Leggera. Si tratta del livello gold, il secondo gruppo di eventi internazionali per importanza dopo la Diamond League). Il velocista kenyano ha corso la gara dei 100 metri con il sensazionale tempo di 9.78, sfruttando però il vento a favore di 2,3 m/s e quindi sopra al limite previsto dal regolamento per ricevere l'omologazione ufficiale delle prestazioni a livello cronometrico.

Il 27enne vanta un personale di 9.77 siglato poco meno di due anni fa nel suo luogo natìo, a Nairobi. Omanyala ha quindi ribadito il proprio stato di forma mettendo a segno un tempo formidabile quando mancano circa quattro mesi ai mondiali di Budapest. Omanyala ha pertanto fatto meglio del 9.83 con vento a +2,6 m/s dello statunitense Issamade Asinga siglato sei giorni fa, tuttavia segnaliamo che la miglior prestazione mondiale, attualmente, con vento regolare è a 9.91 del nazionale delle Bahamas Terence Jones, registrato lo scorso aprile a Gainesville.

Classe 1996, Omanyala ha iniziato la sua carriera nel 2016 dopo che un amico ha notato la sua velocità mentre giocava a rugby. Ai suoi inizi nell'atletica leggera, ha corso un tempo di 10"4 nel suo primo meeting a Kakamega nel 2016. Lo stesso anno ha vinto i trials olimpici nazionali sulla distanza dei 100 m con un tempo di 10"37, mancando però la qualificazione per i Giochi olimpici.

Nel suo palmares si annoverano due ori ai Campionati africani del 2022 nei 100 metri piani e nella staffetta 4x100, oltre al primo posto ai giochi del Commonwealth sempre del 2022 nei 100 metri piani.

Getty