ATLETICA15/02/2023
Atletica, Jacobs perde dopo due anni. Record per Stecchi
L'Italia sorride anche per Fabbri, che ha trionfato nel lancio del peso con una grande prestazione.
Sport Today
Non può certo sorridere Marcell Jacobs al meeting di Lievin: il campione olimpico dei 100 metri infatti è arrivato secondo nella finale dei 60 metri, perdendo dopo due anni. Questi gli avversari del campione azzurro: Zeze (Fra), Nazarov (Est), Volko (Svk), Omanyala (Ken), Cissé (Civ), Priam (Fra) e Ozkan (Tur). Alla fine è stato Manyala, col tempo di 6.54, ad avere la meglio sulla medaglia d'oro a Tokyo 2020 per 3 centesimi.
Sorride però l'Italia con Claudio Stecchi: l'azzurro infatti, specialista del salto con l'asta, ha eguagliato il record italiano di salto con l’asta indoor, superando 5.82 metri al primo tentativo e pareggiando così il record del maestro Giuseppe Gibilisco durato per ben 19 anni. A trionfare davanti Stecchi è stato come sempre il fenomeno Duplantis, che ha deciso di accontentarsi di 6.01.
Non solo, arrivano anche conferme da Leonardo Fabbri: l'azzurro ha trionfato a Belgrado nel lancio del peso con una distanza notevole: 21.53 metri. Per il 25enne si tratta del terzo successo consecutivo, che ha battuto una concorrenza di lusso: il croato Filip Mihaljevic (21.42 per il Campione d’Europa all’aperto), il bosniaco Mesud Pezer (20.91), il serbo Armin Sinancevic (20.81) e l’ucraino Roman Kokoshko (20.60). Fabbri ha ottenuto il quarto miglior risultato nelle liste mondiali stagionali e il terzo a livello europeo.